Gianni Buonsante

classe 1972, sono nato e vivo a pochi chilometri dal mare in Puglia. Non ho mai pensato di andare via, qui ho trovato quello che alimenta la mia passione, la mia creatività e mi da energia e gioia.

All’età di 12 anni il mio papà (maresciallo dell’Aeronautica) mi portava con sé in ufficio nel periodo estivo e lì, senza distrazioni, mi sono avvicinato al primo computer: era un PET della Commodore. Al tempo potevi trovare un computer solo in pochissime realtà. Giorno dopo giorno, ho scoperto un mondo che mi coinvolgeva al punto tale che dopo due anni ho tenuto il mio primo corso a quaranta persone – più grandi di me – dando le basi per la programmazione in Basic su un C64.
Nel tempo ho continuato a coltivare quella passione che oggi è parte integrante del mio lavoro e della mia vita. Un’altra passione è la scrittura e, sin dall’età di diciassette anni, ho scritto e ancora oggi scrivo pensieri e poesie. Mi sono iscritto all’università facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni ma dopo solo un paio di lezioni ho capito che non era quella la strada che volevo percorrere.
Anche il servizio di leva si è rivelato essenziale per la mia formazione e crescita professionale: ho sviluppato un software basato su Unix che consentiva di registrare gli accessi dall’esterno nell’aeroporto militare di Gioia del Colle, affinché l’ufficiale di guardia potesse con facilità identificare il proprietario di un veicolo all’interno della base. Congedandomi, ho ricevuto l’encomio del comandante della base.
La mia unica esperienza di lavoro subordinato all’età di diciannove anni l’ho vissuta sempre su sistema operativo Unix, su un software gestionale di contabilità e successivamente su un gestionale per hotel.
Nel 1996 ho iniziato la mia attività imprenditoriale sviluppando software che coprivano i bisogni di piccole attività commerciali.
Nel 1998 ho sviluppato il primo website per un hotel di lusso in Toscana e da allora ho continuato a studiare, approfondire e vivere la passione per la comunicazione digitale ed il marketing che è parte integrante della mia formazione e lavoro.
Cerco sempre, in ogni progetto, di portare tutte le mie competenze ed esperienze, per coinvolgere tutti gli elementi come fossero membri di un’orchestra.
Nel 2000 ho fondato Ingenia Direct S.r.l. – https://www.ingeniadirect.com – che si occupa principalmente di comunicazione digitale attraverso lo sviluppo di siti web avanzati, digital marketing e sviluppo di software dedicato a coprire specifici bisogni per migliorare l’esperienza dell’ospite dalla prenotazione al soggiorno. Con Ingenia Direct seguiamo clienti in Italia, Kenya, Uganda e Inghilterra.
Ho accompagnato e accompagno molte realtà medio-grandi nei settori della logistica, arredamento, lusso. Ad ogni progetto do tanto e prendo tanto in termini di conoscenza, esperienza, tutti elementi che mi consentono di pensare fuori dagli schemi, cercando in ogni evento le opportunità e le sfide da cogliere.
Una delle mie passioni era la fotografia, oggi è un lavoro per me. Ho avviato un’attività come fotografo e amo ritrarre con un’ottica personale tutto quello che c’è da esprimere in un’esperienza, luogo, vacanza, in tutti i settori, non ultimo quello del lusso. Il mio website è https://www.buonsante.it
Alcuni anni fa ho perso il mio papà – lui ha davvero contribuito, unitamente a mia moglie, a tutte le metamorfosi che mi hanno portato ad oggi e lo ringrazio immensamente. In quel momento ho creato una pagina Facebook intitolata il mio papà – https://www.facebook.com/ilmiopapa.it/ – sulla quale, quando posso, scrivo alcuni pensieri, emozioni che vivo e che condivido con chi ha vissuto o vive un’esperienza simile. Oggi la pagina ha oltre 65.500 fans, raggiungendo su alcuni post 92.000 “mi piace” e 566.669 condivisioni e 3359 commenti.
Parlo la lingua inglese e mi piace intrattenere rapporti con persone di tutte le culture, cosa che mi consente di imparare sempre ed avere un punto di vista differente.

Gianni Buonsante - Photographer and videomaker
richiedi un preventivo

Esperto in Digital Marketing e Web applications dal 2000

GianniBuonsante_Matera_2019_2-5f4f8628
Street photography
PHOTOGRAPHER AND VIDEOMAKER

Fotografo Professionista

Raccontare con le immagini il piacere dell’esperienza. Raccontare un’esperienza, un’emozione anche nel guardare un piatto preparato con cura senza renderlo banale, è un racconto. Le immagini talvolta raccontano più delle parole, sanno raccontare un’esperienza personale, un’emozione che torna alla memoria, espressa a ciascuno spettatore in modo unico.
© Gianni Buonsante

Start Your Experience